Generali è l'assicuratore più conosciuto in Italia
Oltre Є27 miliardi di premi totali e una Rete capillare di 40.000 distributori, a cui si aggiungono i canali online e di bancassurance.
Include Alleanza Assicurazioni, Das, Genertel e Genertellife, Generali Welion, Generali Jeniot, Leone Alato e le attività della Business Unit Cattolica.
La nostra Strategia per la Sostenibilità
La sostenibilità è il principio ispiratore della strategia “Lifetime Partner 24: Driving Growth”, che plasma il modo in cui vengono prese tutte le decisioni che portano Generali a essere un'azienda trasformativa, generativa e guidata dall'impatto, capace di creare valore condiviso nel lungo periodo per tutti gli stakeholder.
Fare sostenibilità vuol dire agire in modo responsabile attraverso i 4 ruoli che ci sono propri:
- come Investitore Responsabile: selezionando e gestendo gli attivi sottostanti ai nostri prodotti di investimento con parametri finanziari e criteri ESG.
- come Assicuratore Responsabile: evolvendo la nostra offerta di prodotti e servizi in modo da ampliare le forme di protezione e la base dei soggetti serviti e per rispondere ai nuovi bisogni emergenti come Partner di Vita.
- come Datore di Lavoro Responsabile: impegnandoci in un modo di fare impresa attento a modalità di lavoro ibride, flessibili e inclusive, all’aggiornamento continuo delle competenze, all’ingaggio e all’ascolto delle nostre persone e alla promozione di una cultura basata su inclusione, uguaglianza, equità e merito.
- come Corporate Citizen Responsabile: promuovendo progetti ad alto impatto sociale e ambientale su temi diversi quali l’educazione finanziaria e assicurativa, il welfare aziendale, la cyber sicurezza, l'arte e la cultura, il Terzo Settore, l'ambiente e la biodiversità.
Gli obiettivi di Climate Strategy
Gli obiettivi di Climate Strategy del Gruppo Generali prevedono la riduzione delle emissioni relative alle attività interne operative di almeno il 35% entro il 2025. In parallelo alle azioni di riduzione per accelerare il raggiungimento di questo obiettivo (efficientamento energetico delle sedi, contenimento di trasferte, acqua e rifiuti, etc.), il progetto Generali Act4Green - Future Radici introduce uno schema di compensazione delle emissioni residue di Generali Country Italia attraverso la generazione di crediti di carbonio certificati lungo l’intera filiera da un ente terzo internazionale.
Gruppo Leone Alato
È la holding agroalimentare vitivinicola di Generali che coordina diverse attività: produzione e commercializzazione di vini, birra e distillati, produzione di materie destinate alla filiera agro-alimentare, mangimistica e produzione di energia grazie ai propri impianti di generazione di agro-energie da fonti rinnovabili. Due sono le realtà principali: Le Tenute del Leone Alato, per le attività vitivinicole, e Genagricola 1851, che coltiva ed amministra oltre 14mila ettari di superficie agricola in Italia e Romania.
Impegno sostenibile nel settore agroalimentare
Gruppo Leone Alato promuove gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, perché ogni sua scelta è guidata dal rispetto per il territorio, per le persone e le comunità che lo abitano, e per la biodiversità.
Ha l’obiettivo di diventare un gruppo agroalimentare a filiera proprietaria, in grado di trasformare le materie prime che produce in prodotti per il mercato, valorizzando l'origine e l’impatto positivo sul pianeta.
Rispetto del territorio e consumo responsabile
Con il miglior impiego delle risorse e la riduzione degli input chimici e dell’impronta idrica: così manteniamo le migliori condizioni ambientali grazie all’innovazione tecnologica e alla strumentistica per l'agricoltura di precisione.
Tutela della biodiversità
Con l’impegno a garantire un'armoniosa convivenza tra l'uomo e la natura nelle nostre aziende agricole e vitivinicole, difendendo e mantenendo l'unicità e le peculiarità di ogni terra come microcosmo in cui si sviluppa la biodiversità. Per questo vengono tutelati gli impollinatori, in particolare le api, e custoditi gli habitat naturali tramite pratiche rigenerative.
Energia pulita
Con un percorso di conversione degli impianti, l’utilizzo di combustibile rinnovabile (biogas e fotovoltaico), impianti di biogas, di fotovoltaico e la progressiva elettrificazione del parco auto.
Climate Action
Con l’adozione di misure per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze, come il Carbon Farming e la forestazione di cui è un esempio il progetto Generali Act4Green.
Rispetto del lavoratore
Con la formazione e la sicurezza sul luogo di lavoro e l'inclusione e rispetto delle persone e delle loro competenze.
Fame zero
Con l'impegno a garantire cibo sano e genuino grazie a sistemi di produzione alimentare sostenibili. E grazie alla coltura aeroponica, che consente di trovare nuovi spazi per coltivare fuori terra, risparmiando terreno e riducendo i trasporti, per ottenere una crescita più “pulita”.